IL TERRITORIO
LA CUCINA DI SOLDER TRA I COLLI ORIENTALI
L’Osteria Solder si trova a Gramogliano al centro dei Colli Orientali del Friuli. Punto privilegiato e strategico per poter visitare le migliori aziende agricole del Friuli.
Cosa visitare?
L’abbazia di Corno di Rosazzo e visibile dall’osteria, le vicinissime cittadine dal fascino storico artistico quali Cividale e Palmanova sono mete facilmente raggiungibili.
Nel raggio di 20 Km è possibile spostarsi a Udine e Gorizia. Trieste è facilmente raggiungibile con qualche minuto in più di automobile. A un’ora d’automobile percorrendo l’autostrada A4 è possibile raggiungere, anche, Venezia.
I Colli Orientali del Friuli
La fascia collinare della provincia di Udine a ridosso del confine con la Slovenia è denominata “Colli Orientali del Friuli“. Questa zona, caratterizzata da paesaggi suggestivi è rinomata per la ricchezza della produzione della sua terra e per la sua storia ricca di tradizione. I terreni terrazzati, che potrete ammirare visitando queste zone, sono caratterizzati da un’alternanza di marna e arenaria che, assieme al clima mitigato dalle Prealpi Giulie e all’influenza benefica del mare, creano microclimi particolarmente favorevoli ad una viticoltura altamente qualificata. Comprende quattordici comuni dell’area collinare ad est della provincia di Udine.